Comune di Capriata d'Orba - portale istituzionale

PREVENTIVA DISPONIBILITA’ AD ESERCITARE LA FUNZIONE DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE – ELEZIONI 8 E 9 GIUGNO 2024

18/04/2024

Si avvisa che da oggi e fino al 4 maggio 2024, gli elettori e le elettrici residenti nel Comune di Capriata d’Orba e già iscritti nell’albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale possono manifestare la loro preventiva disponibilità ad esercitare la funzione di scrutatore nelle prossime elezioni europee, regionali e comunali (8-9 giugno 2024).

La dichiarazione di preventiva disponibilità dovrà essere redatta esclusivamente sull’apposito modulo (Allegato 1) e riconsegnata, unitamente ad un documento in corso di validità, presso gli uffici comunali oppure via e-mail all’indirizzo segreteria@comune.capriatadorba.al.it.

Anche coloro i quali non risultano iscritti nell’albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale possono presentare domanda per essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo per l’eventuale sostituzione degli scrutatori in caso di necessità.

La dichiarazione di preventiva disponibilità per i NON ISCRITTI deve essere redatta esclusivamente sull’apposito modulo allegato in calce (Allegato 2) e riconsegnata, unitamente ad un documento in corso di validità, presso gli uffici comunali oppure via e-mail all’indirizzo segreteria@comune.capriatadorba.al.it.

Occorre tenere presente che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

• i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Si precisa, inoltre, che la presentazione della dichiarazione di preventiva disponibilità non assicura la nomina di scrutatore per le prossime elezioni ma ha il solo scopo di ridurre al minimo le rinunce che comportano difficoltà nel reperimento di sostituti e alle volte anche notevoli ritardi nella costituzione dei seggi elettorali.

La nomina degli scrutatori avverrà tra il 16 e il 20 maggio da parte della Commissione Elettorale Comunale.

L’impegno nei seggi elettorali sarà così articolato:

• Sabato 8 giugno ore 9.00: insediamento dei seggi e vidimazione schede
  • Sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00: votazioni
  • Domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00: votazioni
  • Domenica 9 giugno dalle ore 23.00 fino al termine: spoglio elezioni europee
  • Lunedì 10 giugno dalle ore 14.00 fino al termine: spoglio elezioni regionali e comunali