Comune di Capriata d'Orba - portale istituzionale

Chiese di Capriata

La chiesa parocchiale dedicata a S.Pietro e Paolo e alla Madonna del Rosario è un’ antica costruzione dorica, con tre navate e la facciata a disegno toscano.Il primo documento è del 1200 e da allora numerosi rifacimenti l’hanno portata allo stato attuale.

All’interno troviamo un bellissimo altare in marmo africano nero e lucido dedicato alla Vergine e poi alla Madonna del Rosario (dopo la battaglia di Lepanto del 07/10/1571 ) con la sua statua lignea che sfila in processione (1.a domenica di Ottobre).
Altra statua lignea è dedicata a S.Bovo(28 Maggio), e per volere del parroco Don Almo Dolermo una recente al santo patrono S.Pietro ed un bellissimo crocione di chiara fattezza ligure donato er il suo 25.o anno di sacerdozio.
Svettano sull’abitato, dai tipici  croppi rossi , i campanili barocchi con 5 campane delle due confraternite dei disciplinanti , S.Michele e SS. Trinità nell’abitato con le tradizionali cappe rosse e quello dell’Annunziata vicino alla torre con le cappe bianche.
Entrambe posseggono organi a mantice e sfoggiano nelle processioni solenni i loro crocioni d’argento cesellati con maestria dagli orafi genovesi(1840).

A conclusione di un viale alberato sorge la chiesetta di S.Rocco meta di passeggiate serali e della processionecon la statua lignea (16 Agosto).
Troviamo la medievale cappelletta della Madonnetta(Madonna delle Grazie) sotto le vecchie mura, altre costruzioni ecclesiastiche sorgono a Pratalborato, alla Giora (Mater magistra), al Barcanello ed un monastero dei frati Contemplativi ha trovato dimora nella villa Bricco donata dalla marchesa Gavotti.

Pagine collegate

Dipende da: Territorio
Ultima modifica: 24 Gennaio 2020 alle 14:17
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto